Castello di Predjama, un’opera d’arte incastonata nella roccia

La nostra prima tappa delle vacanze in Slovenia è il magnifico Castello di Predjama.

Questa località, raggiungibile in poco piu’ di 4 ore di macchina da Firenze, si trova a 9 km di distanza dalle famosissime Grotte di Postumia (che tratteremo nei prossimi post).

Immersa nel verde della natura slovena, offre ampia possibilità di parcheggio e sicuramente il periodo migliore per visitarlo è quello attuale (febbraio/marzo) non essendoci particolare sovraffollamento di persone.

La nostra visita al Castello, iniziata dopo un ottimo pranzo in uno dei ristoranti/trattorie locali, è stata coadiuvata dall’audioguida, disponibile in 15 diverse lingue precaricate, con accenni alla storia e alle curiosità varie di tutte, o quasi, le stanze del castello.

La peculiarità di questo palazzo ovviamente è si la parte muraria, ovvero la parte edificata, ma soprattutto il fatto che si erge all’imboccatura di una caverna con pareti alte 123 metri.

Tra una stanza e un’altra, tantissimi gradini, diciamo non proprio l’ideale per chi vuole visitarlo con una bambina di 2 anni, ma merita molto anche grazie alle varie ricostruzioni scenografiche che valgono il prezzo del biglietto.

L’ultima parte della visita è proprio nel cuore della grotta, in cima ad una lunghissima scalinata, possiamo arrivare ad una sorta di pozzo da dove, nel periodo estivo, parte il tour guidato delle profondità della caverna.

Da qui poi il nostro viaggio continua, 1 ora di macchina circa per raggiungere la nostra meta…..LUBIANA….

Alla prossima avventura,

LA FAMIGLIA EMME

Lascia un commento