San Vincenzo per Giampaolo Talani

Ciao a tutti!

Stamani a San Vincenzo è stata una bella giornata, abbiamo anche fatto un bagno molto lungo con Margherita. Però oggi pomeriggio dopo circa un’ora di tuoni lontani, è arrivato un grande temporale, e quindi siamo a casa! Proprio per questo ne abbiamo approfittato di lavorare un pochino sul blog, e abbiamo deciso di raccontarvi cosa abbiamo visto qualche sera fa, la manifestazione “San Vicenzo per Giampaolo Talani”

Giampaolo Talani era un pittore e scultore italiano nato a San Vincenzo nel 1955. Purtroppo è venuto a mancare nel marzo di quest’anno, e per questo il suo paese natale ha voluto rendergli omaggio. Ogni sera, fino al 30 settembre, i principali muri ed edifici del paese sono illuminati, grazie a dei grandi proiettori, con delle opere di Talani e con alcune elaborazioni grafiche dei simboli cari al pittore (barche, spiaggia, ombrelloni e pesci…).

La manifestazione si chiama “San Vincenzo per Giampaolo Talani”.
Le installazioni sono davvero molto suggestive, sono ben posizionate e quindi viene sicuramente reso un bellissimo omaggio all’artista.
L’altra sera abbiamo fatto una passeggiata serale nel centro del paese e abbiamo cercato le proiezioni! Alcune sono anche in movimento, in particolar modo i simboli cari a Talani si muovono rendendo le installazioni ancora più suggestive.

Camminare per le strade del centro di San Vincenzo, grazie a queste installazioni, è ancora più carino, piacevole e divertente!

Il nostro commento è stato che ogni anno dovrebbe essere fatto qualche cosa di simile perchè è davvero ben fatto e arricchisce proprio la camminata serale in paese!

Le installazioni sono presenti

sulla facciata della Chiesa

E sul campanile:

l’ingresso alla zona blu,


il Palazzo Comunale con il simbolo anche di San Vincenzo:

piazza della Vittoria:

la Torre vista dal Porto:

Il Vaticano (chiamato così perché un palazzo in costruzione non veniva mai concluso!):

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le immagini sono proiettate grazie a dei grandissimi (e quindi potenti) proiettori disposti bella giusta posizione per illuminare gli edifici!

Talani è l’autore anche della scultura il Marinaio posizionato in mezzo al mare all’inizio del porto di San Vincenzo. Una scultura di bronzo alta 7 metri posizionata alla fine di una bellissima passeggiata! Ma di questa scultura e passeggiata vi parleremo nel prossimo articolo!

Ciao a tutti dagli EMME!

8 risposte a “San Vincenzo per Giampaolo Talani”

  1. Stefania Ciocconi dice: Rispondi

    Che bella questa manifestazione: valorizza sia il paese sia l’autore delle opere. Potrebbe essere presa ad esempio da altre località per arricchire l’agenda degli avvenimenti estivi, in questa stagione si è più propensi a uscire la sera e vedere belle opere è sempre un piacere.

    1. La famglia EMME dice: Rispondi

      Concordiamo!!! D’estate hai ragione si esce di più… e le luci rendono sempre tutto più allegro!

  2. ma che meraviglia la proiezione delle opere sulle facciate dei palazzi! bellissima idea

    1. La famglia EMME dice: Rispondi

      è stata davvero un’ottima idea quella del comune di San Vincenzo!

  3. Martina Bressan dice: Rispondi

    Bellissima questa manifestazione serale con installazioni davvero suggestive. Ottima idea e un ottimo lavoro da parte degli organizzatori, che si impegnano a rendere vive le città, a valorizzarle..! Dovrebbe essere presa ad esempio

    1. La famglia EMME dice: Rispondi

      concordiamo! Potrebbe essere un’idea da replicare anche in altre città!

  4. Davvero originalissima la proiezione colorata delle opere sulle facciate delle case! Sembra proprio una splendida manifestazione! 🙂

    1. La famglia EMME dice: Rispondi

      davvero!!! originale, e suggestiva!

Lascia un commento